Cos’è la carta velina?
Tutto quello da sapere sulla carta velina
Dalla sua invenzione nel II secolo a.C. in Cina, fino ai giorni nostri: la carta velina si è evoluta nel tempo fino a diventare oggi indispensabile per tantissimi settori.
Grazie alla sua estrema flessibilità e morbidezza, può essere utilizzata per proteggere oggetti preziosi e fragili, oppure per creare un effetto pregiato per imballaggi e confezioni.
Pensa a quando scarti una bottiglia di vino o apri una scatola con dei vestiti di lusso, la carta velina è la prima cosa che vedi e che tocchi. Ma quanto ne sai veramente su questo tipo di carta?
Per esempio, lo sapevi che è la carta più leggera sul mercato? La sua grammatura, ovvero il rapporto tra il peso della carta e la sua superficie, è compresa tra i 18 e i 50 g/m², mentre il suo spessore varia dai 10 ai 35 g/m². In altre parole, è così sottile da essere leggermente trasparente.
Ecco come è possibile raggiungere questo livello di delicatezza.
La carta velina nasce dalla lavorazione della pasta di cellulosa ricavata dalla fibra di legno. Quando è ancora umida, la pasta viene arrotolata su un macchinario apposito fino a raggiungere lo spessore desiderato.
La massa viene poi essiccata grazie all’azione del vapore, e in seguito viene trasferita su dei grandi cilindri per essere tagliata su misura.
In alternativa, la velina può essere realizzata anche da materiali riciclati, come giornali vecchi o carta da macero.
I principali utilizzi della carta velina
La carta velina viene usata molto spesso per avvolgere e proteggere oggetti dalla forma particolare. Data la sua texture morbida e gradevole al tatto, è perfetta per conferire ulteriore pregio agli articoli di lusso.
Per esempio, viene utilizzata nel settore della moda per avvolgere capi di abbigliamento delicati. Come un secondo abito elegante, la velina viene utilizzata per proteggere ed esaltare la bellezza dei vestiti all’interno della scatola. Oppure, può essere utilizzata nel settore vinicolo per realizzare imballaggi sicuri: in questo modo le bottiglie arrivano a destinazione in perfette condizioni, evitando possibili danni.
I vantaggi della nostra carta velina
Come abbiamo visto, la versatilità e la morbidezza della carta velina, la rendono particolarmente adatta a essere manipolata e piegata a proprio piacimento.
La carta velina F.lli Magro ha anche il grande vantaggio di essere personalizzabile. Nei nostri laboratori stampiamo la velina con colori, finiture e texture su richiesta del cliente. In questo modo la carta diventa una scelta elegante e raffinata per avvolgere e impreziosire un prodotto con il logo del proprio brand.
Tutte le nostre veline derivano da cartiere certificate FSC (Forest Stewardship Council) che attestano la provenienza del legno da foreste controllate. Inoltre, non contiene cloro o acidi, ed è per questo ideale per proteggere oggetti particolarmente delicati.