Packaging di design per bottiglie di vino
Come realizzare un packaging di design per bottiglie di vino
È vero, non si può giudicare un libro dalla copertina. Ma quando si tratta di articoli di lusso, come le bottiglie di vino, anche il packaging contribuisce a creare un’immagine di alta qualità.
Un’etichetta dal design particolare o delle confezioni personalizzate aiutano un marchio a comunicare i propri valori in modo più convincente rispetto a quanto farebbero degli adesivi o delle scatole generiche.
Secondo una ricerca di ScienceDirect, il valore di un prodotto aumenta quando questo viene presentato con un design curato. Per esempio, un vino avvolto da una carta velina elegante sembrerà essere agli occhi dei consumatori ancora più pregiato.
Personalizzare il proprio packaging è un’idea vincente che consente di differenziare il proprio prodotto dal resto della concorrenza nell’affollato mercato vinicolo. Quali sono i principali elementi da tenere in considerazione?
Etichette: elemento di distinzione e stile
Oltre a comunicare le informazioni fondamentali in fase di acquisto, l’etichetta ha un valore puramente estetico per la maggior parte delle persone.
Di fronte ad una cantina con centinaia di bottiglie di vino esposte, le persone saranno più incuriosite da un’etichetta diversa da tutte le altre. Il design dell’etichetta deve essere quindi curato nei minimi dettagli, con uno studio di colori, immagini e font ad hoc che assicuri il massimo impatto visivo, rispettando però l’immagine stessa del brand.
Confezioni: protezione e valore
Di cartone o in legno, anche le confezioni per vino contribuiscono a rafforzare l’immagine del brand e ad attirare lo sguardo dei potenziali clienti sullo scaffale di un’enoteca.
A seconda del tipo di vino, le confezioni possono essere realizzate su misura, e riportare loghi, immagine e testi che comunichino la storia del marchio.
Carta velina personalizzata per bottiglie: un valore aggiunto
Così come per le etichette e le confezioni, anche le carte veline che avvolgono i vini possono essere completamente personalizzate.
In F.lli Magro realizziamo carte velina per bottiglie di vino con la stampa del logo, della texture e dei colori della cantina, realizzando un incarto accurato e di grande eleganza.
La velina, oltre a personalizzare il prodotto, protegge la bottiglia da eventuali urti e dall’esposizione alla luce, diventando quindi un elemento indispensabile per i produttori di vino.
Ci rivolgiamo a studi grafici, brand agencies, enoteche, cantine, produttori di vini, liquori e oli.
Scopri di più sulla nostra carta velina personalizzata per bottiglie